FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ken il guerriero
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ken il guerriero   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Ken il guerriero
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-07-2008 21:23  
quote:
In data 2008-07-08 08:58, Topper scrive:
Non me ne fotte un cazzo di nulla, io ci vado stasera!


Una giornata iniziata male e proseguita peggio non poteva che finire di merda!
Faccio di tutto per arrivare in tempo al cinema Warner Village ed indovinate delle 15 sale a disposizione qual'era l'unica non disponibile perchè aveva l'aria condizionata rotta?

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-07-2008 21:27  
quote:
In data 2008-07-08 18:54, Skualo scrive:
quote:
In data 2008-07-08 17:22, Deeproad scrive:
E' vero, ma Devilman (parlo del fumetto) è anche un classico esempio di come una resa grafica tutt'altro che impeccabile passi in secondo piano dinanzi alla qualità narrativa dell'opera. Mi riferivo più che altro a questo.



Si ma io non parlavo di grafica 'impeccabile' (che esente da qualche piccola 'imperfezione' non puo' essere mai). Ma di grafica 'autoriale'.
Più che altro, l'opera di Buron Son non potrebbe mai essere disegnata (ad esempio) dalle mani di Shingo Araki (che ha un tratto fine, plastico, sinuoso, sfuggente... io aggiungo stupendo).

Il disegno di Tetsuo Hara, invece, è massiccio, scultoreo, duro, e ben si presta a rappresentare i personaggi di Hokuto no Ken.

La saga dei Saint Seiya, perderebbe di significato se i Saints fossero rappresentati in veste di giganti supermuscolosi alla maniera di Hara, non credi?




Ma io ho usato "impeccabile" per non dire "di merda". Non so se hai presente il fumetto di Davilman... Non so, sarà che son cresciuto con cartoni e fumetti disegnati di merda, ma alla fine trovo espressività nelle inquadrature e nelle rappresentazioni delle singole scene, piuttosto che in un disegno ben fatto. Poi chiaro: se Lamù avesse avuto le fattezze di Vanna Marchi non me ne sarei innamorato, ma sebbene fosse storta e sproporzionata nei primi disegni mi ha comunque rapito. Perché poi un bel corpo te lo puoi ridisegnare in testa, ma una rappresentazione scenica di merda non tiene in nessun caso.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 08-07-2008 21:56  
Si, 'forma e contenuto' devono coniugarsi in armonia, e questo per ottenere un'opera godibile, equilibrata e al di sopra della media.

Tuttavia, un abile critico, riuscirà sempre, di fronte ad un'opera che presenti solamente caratteristiche elevate in uno solo dei due parametri, a trovare un modo per incensare anche l'altro. E molto spesso, se convincente, troverà adepti anche nei più scettici.

Il tratto Nagaiano di Devilman... una schifezza??
Deep, sei un eretico

Ecco, vedi, proprio tu che dici di non prendere in considerazione l'estetica del segno grafico, non scorgi invece, come dovresti, la forza, la passione, la violenza, la 'follia' creatrice del tratto di quel grande maestro che ha coniugato puro terrore, leggenda, violenza, sangue, morte con la poesia e l'amore.
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-07-2008 22:22  
quote:
In data 2008-07-08 21:56, Skualo scrive:
Ecco, vedi, proprio tu che dici di non prendere in considerazione l'estetica del segno grafico, non scorgi invece, come dovresti, la forza, la passione, la violenza, la 'follia' creatrice del tratto di quel grande maestro.



Ma invece proprio e solo quello prendo in considerazione. E' l'aspetto tecnico che non mi interessa. Chiedi a qualunque disegnatore se Devilman è "tecnicamente" valido. Coglierai nella sua espressione una vasta gamma di smorfie terrificanti. Eppure...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 08-07-2008 22:37  
quote:
In data 2008-07-08 22:22, Deeproad scrive:
Chiedi a qualunque disegnatore se Devilman è "tecnicamente" valido. Coglierai nella sua espressione una vasta gamma di smorfie terrificanti. Eppure...



Se per Devilman il tuo ragionamento quadra, che mi dici invece di altre opere Nagaiane (es. le serie robotiche come Koutetsu Jeeg, Mazinger, Great Mazinger) dove, di fronte forse ad una tecnica del disegno forse scarna, l'autore compensa a pieno con l'esaustività, la passione verso le tematiche tecnologiche? (all' epoca innovative e pioneristiche come pochi autori hanno saputo fare - Tezuka a parte, visto che è lui il pioniere della robotica fumettistica nipponica)
Bada: tematiche tecnologiche, ma anche disegni altamente elaborati per quanto concerne la robotica.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 08-07-2008 alle 23:14 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-08-2008 22:29  
Cmq il film fa discretamente cagare. Considerando poi che tratta la vicenda migliore di tutta la serie...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.018396 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: